claudia
gori
“le sentinelle”
“LE SENTINELLE”
Location: Italia
“This is an extra ordinary moment in the life of human beings: the beginning of connectivity, we have not dreamt of a few years ago. All of us, collectively, have to become the guardians of this fragile new world.”
- Herzog da Low and Behold.
In seguito alla diffusione della tecnologia wireless, la popolazione mondiale è oggi esposta in modo massiccio e crescente ai campi elettromagnetici ad alta frequenza emessi da cellulari, cord- less, tablet, wifi, ripetitori.
L’OMS stima che sia il 3% della popolazione mondiale a soffrire di ipersensibilità ai campi elet- tromagnetici. L’elettrosensibilità (EHS) è un insieme di sintomi legati alla presenza e vicinanza a questi campi da parte di alcuni soggetti. Tra i più frequenti ci sono cefalee, insonnia, debolezza, deficit di concentrazione, dolori, eruzioni cutanee, disturbi uditivi, visivi e dell’equilibrio, altera- zione dell’umore. I numeri in Italia sono allarmanti, si parla di almeno 600 mila casi. L’EHS è strettamente correlata alla Sensibilità Chimica Multipla (MCS), una sindrome immuno-tossica scatenata dall’esposizione ad agenti chimici: circa il 35% delle persone affette da MCS, infatti, svi- luppa anche ipersensibilità ai campi elettromagnetici.
Nonostante l’elettrosensibilità non sia una patologia riconosciuta da parte dell’OMS sempre più persone ne soffrono e modificano radicalmente le loro abitudini ripiegando su un isolamento forzato come unico rimedio al loro stato mentale e fisico.
Queste persone sono chiamate sentinelle perché considerati coloro che sentono adesso ciò che po- trebbe diventare un fenomeno sempre più diffuso negli anni a venire.
ABOUT CLAUDIA GORI
Claudia Gori nasce a Prato nel 1986. Si laurea in Editoria e Scrittura (Giornalismo) presso La Sapienza di Roma.
Parallelamente inizia a studiare fotografia presso il Centro Sperimentale di Fotografia Adams di Roma. Nel 2014 si diploma in Photo Journalism e Advanced Visual Storytelling presso la Danish School of Media and Journalism in Danimarca.
Attualmente lavora come fotografa free lance e porta avanti progetti fotografici di ricerca sociale e psicologica in Italia e all’estero. Le sue immagini sono state pubblicate su testate giornalistiche come CNN Photo Blog, The Wall Street Journal, Grazia Italia, R2 La Repubblica. Nel 2016 è stata nominata per la Joop Swart Masterclass del World Press Photo. Nel 2017 è tra i finalisti del Premio Pesaresi. Nel 2018 “Le Sentinelle” è esposto al Cortona on the Move ed è tra i finalisti del Sony World Photography Award.
Fa parte di Sedici, un gruppo di fotografi free lance che crea e promuove attività legate alla fotografia contemporanea a Prato.