ROSA MARINIELLO
“VITILIGO”
LOCATION: INDIA, CINA, DANIMARCA, CUBA, ITALIA.
VITILIGO è un progetto fotografico che raccoglie una serie di ritratti ambientati di persone affette da vitiligine. La vitiligine è una malattia cronica non contagiosa caratterizzata dalla comparsa sulla cute di aree di depigmentazione dovute a riduzione o assenza di melanociti. Colpisce una percentuale compresa tra l’1 e il 2% della popolazione mondiale, senza alcuna distinzione di età, sesso o etnia, e ha un decorso imprevedibile.
Le cause esatte del disturbo sono ancora ignote e allo stato attuale non esiste ancora una cura.
Per realizzare questo progetto, ho incontrato e ritratto persone in cinque diversi paesi: India, Cina, Danimarca, Cuba e, naturalmente, Italia. L’India, la Cina e la Danimarca sono le tre nazioni con la maggiore incidenza di casi (nella regione del Gujarat, in India, si arriva al 9%). Cuba merita invece attenzione in virtù di un centro specializzato de L’Avana, dove è stato scoperto e sviluppato un prodotto per il trattamento della vitiligine basato sull’estratto di placenta umana, prodotto molto economico (il costo è inferiore a quello di una barretta di cioccolato) ma, a quanto si sostiene, di grande efficacia. L’Italia, perché alcuni membri della mia famiglia ne sono affetti.
VITILIGO si interroga, inevitabilmente, sui temi della bellezza, dell’identità e del cambiamento. Perché le conseguenze emotive della stigmatizzazione possono essere devastanti: bassa autostima, ansia, e persino depressione. In altre parole, questa malattia non è solo una questione di pelle. Chi ne soffre affronta un cambiamento sia fisico che psicologico, perché la vitiligine può avere effetti negativi sulle interazioni sociali, sui rapporti sentimentali e sessuali, e sulla carriera di una persona.
Uno degli obiettivi fondamentali che mi hanno guidata nella realizzazione del progetto è stato catturare un’immagine autentica dei miei soggetti, i quali hanno superato l’ostacolo più grande – lo sguardo e il giudizio altrui – e si sono mostrati con forza e umiltà, restituendo alla loro figura una dignità intimamente smarrita. Mostrarsi non è stato facile, ma facendolo hanno dimostrato di saper accettare se stessi e la propria diversità.
ABOUT ROSA MARINIELLO
Rosa Mariniello, napoletana, classe 1970, laureata in Architettura presso L’Università Federico II di Napoli.
Lavora per diversi anni come fotografo di architettura a Napoli e segue progetti personali legati allo studio del paesaggio urbano e rurale italiano.
Trasferitasi a Roma nel 2006 lavora come fotografa di scena e video-maker (backstage) per molte case di produzione cinematografiche e televisive Italiane dal 2006 e 2016.
Diverse pubblicazioni sono seguite a questi sui lavori su magazine Italiani.
Dal 2011 è membro della European News Agency & G.N.S. PRESS (21-01-7192 8-IPC).
E’ autrice de “Lo Scorrere del Tempo” per Collezione Doni (2016) di ImagoMundi.
Negli ultimi anni si è dedicata quasi esclusivamente a progetti personali: Urban Trip(le)s, Vitiligo, Lucania, The Suspended Youth e At km 5.6.
Premi 2020: World Report Award (Short Story Category); Kuala Lumpur Photo Essay Project Grant; Portraits Hellerau; The Independent Photographer.
Mostre 2020: Dresden, Germany; Berlin, Germany; Kuala Lumpur, Malaysia; Lodi, Italy
Pubblicazioni 2020: XL Semanal, Spain; Mind, Italy
CORTILE PENSILE DI PALAZZO MORONI
VIA MUNICIPIO 1
TUTTI I GIORNI 10.00-19.00