CATTEDRALE EX MACELLO

VIA CORNARO 1

BIGLIETTERIA

DA MAR A DOM 10.00 – 19.00

COVID LATAM COLLECTIVE

“RED FLAG”

“RED FLAG”

Location: COLOMBIA

RED FLAG ha vinto il FotoEvidence Book Award 2021 in collaborazione con World Press Photo. In America Latina, il coronavirus ha messo a nudo le disuguaglianze estreme presenti nella regione, un simbolo delle quali è la bandiera rossa utilizzata in Colombia. I colombiani che attraversano difficoltà economiche appendono, infatti, un pezzo di stoffa rossa fuori dalle loro case quando non hanno più cibo: è una richiesta di aiuto e un promemoria per ricordare che molte persone vivono di quello che guadagnano un giorno con l’altro senza avere riserve di sicurezza. Mentre alcune famiglie possono mettersi senza problemi in quarantena, altre rischiano la fame e lo sfratto se smettono di lavorare anche solo per un giorno. La sopravvivenza di coloro che appendono la bandiera rossa fuori dalla propria casa dipende dalla generosità degli altri. Nell’omonimo libro, 19 fotografi provenienti da 14 paesi latinoamericani hanno rappresentato l’impatto del coronavirus, dai momenti intimi in quarantena con la famiglia, agli incendi violenti nell’Amazzonia brasiliana. I fotografi sono stati testimoni di inondazioni, rivolte e funerali e hanno visto i loro genitori, figli e fratelli lottare contro l’isolamento, la solitudine e l’ansia. Le foto, così come la bandiera rossa, raccontano una storia di disperazione e speranza, in cui riconosciamo il ruolo della comunità e un desiderio umano di essere in relazione con gli altri.

ABOUT COVID LATAM COLLECTIVE

Covid Latam is a collective of photojournalists covering the progress of the Covid-19 pandemic  in Latin America. Eighteen photographers, nine men and nine  women, covering 14 Latin American countries: Argentina, Chile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Bolivia, Brazil, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Mexico, Peru, Uruguay, and Venezuela, who are documenting the daily and intimate aspects of life during the pandemic, making visible the most vulnerable communities, their collateral crisis and the deepening of social inequality in the region.

 

Covid Latam Photographers: Rodrigo Abd, Johis Alarcón, Sara Aliaga, Eliana Aponte, Matilde Campodónico, Alejandro Cegarra,  Federico Ríos Escobar, Ana Carolina Fernandes, Fabiola Ferrero, Andrea Hernández, Tamara Merino, Sebastian Gil Miranda, Pablo Piovano, Fred Ramos, Iván Valencia, Rafael Vilela, Daniele Volpe,  Glorianna Ximendaz.