


CATTEDRALE EX MACELLO
VIA CORNARO 1
DA GIO A DOM 10.00 – 19.00
“I Grant you Refuge”
AAVV
Location: GAZA
“I GRANT YOU REFUGE” è una mostra collettiva, curata dal fotografo Paolo Patruno, che presenta le straordinarie immagini di sei fotografi della Striscia di Gaza, in rappresentanza delle decine di fotoreporter che vivono e lavorano nell’area, testimoni oculari di uno dei conflitti più devastanti del nostro tempo. La mostra vuole dare voce e visibilità alle sofferenze e alle atrocità che il popolo palestinese sta sopportando, nel silenzio assordante dei media occidentali.
La mostra prende il nome da una delle ultime poesie della poetessa palestinese Hiba Abu Nada. La poesia è stata scritta solo dieci giorni prima della sua morte da martire, uccisa nella sua casa a sud di Gaza da un attacco aereo israeliano il 20 ottobre 2023.
“Essere palestinese è una storia di resilienza, dolore e speranza che si intrecciano. Ogni fotogramma catturato porta con sé il peso di una nazione che lotta per la giustizia e la pace. I fotografi documentano non solo la distruzione, ma anche lo spirito inflessibile del popolo palestinese, i bambini che giocano tra le macerie, la forza silenziosa delle madri e la fermezza di una comunità che rifiuta di essere spezzata. Essere un giornalista a Gaza non significa solo tenere in mano una macchina fotografica; significa rischiare tutto per mostrare al mondo la verità. I fotografi non sono immuni dalla violenza che documentano e, trovandosi sulla linea di fuoco, vengono presi di mira proprio come le persone tra cui si trovano. Attraverso i loro obiettivi, si sforzano di preservare la verità e l’umanità, sperando che le immagini possano rompere le barriere dell’indifferenza e innescare la solidarietà”.
Shadi Al-Tabatibi






ABOUT Jehad Al-Sharafi, Omar Ashtawy, Mahdy Zourob, Mohammed Hajjar, Saeed Mohammed Jaras, Shadi Al-Tabatibi
Jehad Al-Sharafi è un fotoreporter e operatore umanitario che vive attualmente a Gaza, cercando di catturare la sofferenza delle persone e la realtà della vita sotto continui bombardamenti e pericoli.
Omar Ashtawy è un fotoreporter che vive nella Striscia di Gaza e si occupa degli sviluppi e degli eventi in corso che documentano le fasi del conflitto israelo-palestinese.
Mahdy Zourob è un fotoreporter di Gaza City. Alla luce della brutale guerra condotta dall’occupazione sulla Striscia di Gaza, si è dedicato a documentare le sofferenze e le violazioni che il popolo palestinese deve affrontare.
Mohammed Hajjar è fotografo e giornalista della Striscia di Gaza, ha coperto tutti gli eventi di Gaza e del conflitto palestinese/israeliano.
Saeed Mohammed Jaras è un fotoreporter di Gaza City, che ha coperto il conflitto in corso dal 7 ottobre a oggi, sfidando tutte le circostanze difficili e le ferite personali.
Shadi Al-Tabatibi è un fotografo professionista di Gaza, inizialmente concentrato a catturare la bellezza di Gaza City. In seguito si è dedicato al fotogiornalismo, combinando abilmente fotografia e videografia.