CATTEDRALE EX MACELLO
VIA CORNARO 1
BIGLIETTERIA
DA GIO A DOM 10.00 – 19.00
ISPA – ITALIAN SUSTAINABILITY PHOTO AWARD
Matteo Bastianelli, Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni, Matteo Capone, Tomaso Clavarino, Camilla Ferrari, Schirra Giraldi, Giacomo d’Orlando, Paola Lai, Antonella Monzoni, Pietro Romeo, Nicolò Panzeri, Valeria Scrilatti, Christian Velcich, Elisabetta Zavoli
Location: ITALIA
In un mondo perfetto, la sostenibilità dovrebbe accompagnare ogni nostro passo: per la tutela dell’ambiente, della salute, delle persone e delle comunità locali e per una crescita equilibrata, giusta e inclusiva. La terra potrà sopportare un innalzamento della temperatura di qualche grado, ma – se non ci faremo ispirare dall’innovazione, se non ci impegneremo consapevolmente, se non opteremo per scelte coraggiose – a pagarne le conseguenze saranno le generazioni future.
Eppure, benché se ne parli in tutti i contesti, per molti di noi il concetto di sostenibilità suona ancora vago e le applicazioni pratiche non sono sempre evidenti. Che aspetto ha la sostenibilità? Quali storie ci racconta e quali soluzioni ci propone? Com’è il volto di chi vive o lavora secondo i suoi princìpi? Quali benefici porta alla comunità, al territorio, alla qualità della vita?
L’Italian Sustainability Photo Award è un premio fotografico ideato da Parallelozero e nato nel 2019 per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della sostenibilità ambientale, sociale e di governance, sintetizzati dall’acronimo ESG.
L’obiettivo del premio è, oltre a premiare foto singole e storie fotografiche, sostenere gli autori nel racconto e nella libera interpretazione di una tematica attuale e rilevante: attraverso il Grant di ISPA ogni anno viene finanziato un progetto da sviluppare nell’arco di sei mesi sul territorio italiano.
La mostra raccoglie una selezione delle fotografie finaliste e vincitrici delle edizioni 2020, 2021 e 2022.
ABOUT
Vincitori 2020 – 2022
Matteo Bastianelli, Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni, Matteo Capone, Tomaso Clavarino, Camilla Ferrari, Schirra Giraldi, Giacomo d’Orlando, Paola Lai, Antonella Monzoni, Pietro Romeo, Nicolò Panzeri, Valeria Scrilatti, Christian Velcich, Elisabetta Zavoli.