


BLACKLIGHT GALLERY
VIA DANTE ALIGHIERI 87
DA MER A SAB 10.00 – 13.00
15.30 – 19.30
Paolo Ghisu
“Labirinto Macuti”

Location: MOZAMBICO
L’Africa è spesso raccontata attraverso narrazioni che fanno rumore, che catturano l’attenzione amplificando drammi, contraddizioni, stereotipi e folclore. Ma in questo fragore si perdono le storie autentiche, i vissuti reali di chi abita il continente e le tracce che compongono la sua memoria storica e sociale.
Questo lavoro, realizzato tra il 2022 e il 2025, ci conduce nel cuore di Macuti, un quartiere costiero di Beira, una delle principali città del Mozambico, affacciata sull’Oceano Indiano. Qui la popolazione cresce a un ritmo vertiginoso, in uno dei paesi a più rapida espansione demografica. In pochi anni è quasi raddoppiata e oggi Macuti conta circa 30.000 abitanti. L’urbanizzazione avanza rapidamente, ma in modo disordinato, senza una pianificazione adeguata.
Attraverso le immagini e i suoni di Labirinto Macuti ci immergiamo in un dedalo di strade, vicoli, canali e case addossate le une alle altre. Il percorso visivo ci guida dalla visione d’insieme del quartiere fino ai dettagli più intimi della quotidianità: momenti di aggregazione, frammenti di vita domestica, scene di lavoro, relazioni umane. Un racconto che restituisce l’anima pulsante di Macuti, lontano dagli stereotipi che spesso deformano la percezione di questi luoghi.
Questi scatti non vogliono stupire né spettacolarizzare, ma raccontare con sincerità la bellezza e la fragilità della vita quotidiana, colta nei suoi gesti impercettibili e nella sua straordinaria cura. Al tempo stesso, mettono in luce sfide sociali e ambientali che non riguardano solo Beira, ma molte città nel mondo: la precarietà delle case, le infrastrutture degradate, la cementificazione e il consumo di suolo incontrollati, la carenza di servizi essenziali quali l’accesso all’acqua potabile, la rete fognaria, e la gestione dei rifiuti.
Con Labirinto Macuti, l’invito non è solo a osservare e ascoltare, ma a perdersi in questa realtà, attraversarne le contraddizioni, ritrovarsi nelle sue sfide, lasciarsi avvolgere dalla sua energia vitale. Labirinto Macuti è un progetto artistico realizzato nell’ambito di MUDAR, un’iniziativa di cooperazione decentrata co-finanziata dall’Unione Europea.
ABOUT PAOLO GHISU
Fotografo e videomaker che racconta il mondo attraverso immagini che parlano di sostenibilità, diversità, resilienza, e le crisi ambientali e umanitarie del nostro tempo. Diviso tra Italia e Mozambico, collabora con ONG e organizzazioni internazionali per dare voce a storie che meritano di essere viste e raccontate.
Tra i suoi lavori più recenti: Fully Booked (2021), un progetto realizzato all’interno del Grande Hotel di Beira, in Mozambico, uno degli edifici occupati più grandi e popolati al mondo, esposto in diverse sedi tra Italia e Mozambico; Cabo Delgado (2024) sugli sfollati e il conflitto nel nord del Mozambico; e Il Canto del Ghiaccio (2025), un documentario che testimonia la fusione del ghiacciaio di Lares, nel gruppo dell’Adamello-Presanella.