Marco Carmignan

“Reznica”

LOCATION: SERBIA

Reznica è una ricerca visuale e sociale, una raccolta di storie e ritratti, di ascolto e condivisione.
È un viaggio alla scoperta di cosa significa sentirsi a casa per coloro che divennero rifugiati in Serbia, a  distanza di 30 anni dallo scoppio dei conflitti jugoslavi (1991-2021).
Un progetto che pone al centro la parola “casa” per portare una nuova narrazione nel racconto di quel drammatico periodo storico che ha sconvolto il mondo intero agli inizi degli anni ’90 del secolo scorso.
Oggi più che mai, in mezzo alla pandemia, la questione abitativa è diventata cruciale e Reznica, attraverso un racconto intimo di diverse storie personali, cerca di portare nel dibattito pubblico una riflessione sulla necessità di cambiare i processi di inclusione, consolidati da decenni in un’ottica di mera assistenza, verso un’autentica partecipazione delle persone che beneficiano di questi aiuti.

ABOUT MARCO CARMIGNAN

Marco Carmignan è un giovane fotografo e National Geographic Explorer attento alle tematiche sociali e ambientali.
Nel 2018 lascia una promettente carriere in una multinazionale per trasferirsi in Danimarca dove intraprende il Master in Advanced Visual Storytelling della Danish School of Media and Journalism di Aarhus, che consegue nel 2019.

Lo stesso anno ricevere un Early Career Grant dalla National Geographic Society per il progetto Reznica, una ricerca visuale e sociale sul significato di “casa” per le persone rifugiatesi in Serbia a causa delle guerre Jugoslave, a distanza di 30 anni dallo scoppio dei conflitti (1991-2021).

I suoi lavori sono stati pubblicati sul The Washington Post, Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa ed esposti in Italia, Danimarca ed Egitto.

LIBRERIA PANGEA

VIA SAN MARTINO E SOLFERINO 106

DA LUN A SAB 9.30-12.30, 15.30-19.30