NICOLO’ BRUGNARA

“DA MINATORI DI ZOLFO AD ANIMALI DA SOMA”

Location: INDONESIA

Un milionario in Occidente può permettersi di noleggiare un elicottero per raggiungere la cime delle dolomiti, in Indonesia un normale turista può permettersi di noleggiare una persona ed essere trainato in cima ad un vulcano.

La fama dello spettacolare Mount Ijen ha portato quasi tutti i minatori di zolfo a lasciare uno dei lavori più duri e dannosi al mondo verso un lavoro equivalentemente faticoso e malsano, ma ancora più umiliante: trainare i turisti sfaticati fino alla vetta, mantenendo Il problema giornaliero dell’inalazione di gas tossici ed il peso da portare sulle spalle. 

Il turismo di massa ha portato la classe media a viaggiare il mondo, sfruttando la disuguaglianza economica dei paesi in via di sviluppo, per vivere i privilegi che solo un ricco può sperimentare nel proprio Paese. E con il denaro e l’ignoranza in tasca, ci si sente superiori, migliori. Dovremmo forse ricordarci più spesso che il privilegio economico che noi occidentali abbiamo nei confronti dei paesi in via di sviluppo non è derivato della menzogna del duro lavoro e sacrificio, bensì un privilegio frutto di centinaia di anni di soppressione, colonizzazione, schiavitù, neo-colonizzazione, sfruttamento. Dovremmo portare rispetto verso le culture oppresse. Troppo spesso purtroppo le cose sono l’esatto contrario. L’oppresso tratta l’oppressore con rispetto, timore ed umiltà. Mentre l’oppressore autocelebra la sua ricchezza.

ABOUT NICOLO’ BRUGNARA

Sono un italiano di 28 anni che vive all’estero da ormai sette, per motivi di studio e la necessità di scoprire e comprendere il mondo. Amo entrare in contatto con la natura e i suoi esseri viventi, cercando a dare voce a chi ne è stato privato, siano essi esseri umani, animali o piante. Questi sono stati i miei obiettivi da sempre, ed ho cercato di perseguirli attraverso la scienza per gran parte della mia vita. In seguito alla magistrale in Agricoltura Sostenibile Internazionale, ho capito di voler dare un contributo positivo a questo mondo non attraverso la scienza ma attraverso l’arte. Il potere delle immagini scattate in Kenya mentre lavoravo alla tesi è stato molto più grande del contributo che avrei potuto mai dare come mediocre ricercatore.

Sono ancora agli inizi ed ho tanto da imparare. Osservo, rifletto, medito, scatto.

LIBRERIA ZABARELLA

Via Zabarella 80

 DAL LUN AL SAB

10.00-12.30

15.30-19.00