SGUARDI PLURALI
FINALISTI
Location: ITALIA
Sguardi Plurali è un progetto ideato da FIERI, che dal 2001 si occupa di studiare i fenomeni migratori attraverso un approccio interdisciplinare, e promosso insieme a CSC Carbonia della Società Umanitaria – La Fabbrica del Cinema, che dal 1999 organizza il Carbonia Film Festival dedicato al tema del lavoro e della migrazione ed è in collaborazione con CAMERA – Centro Italiano della Fotografia.
L’obiettivo di SGUARDI PLURALI è stato quello di creare una raccolta di testimonianze e racconti del quotidiano che sapessero fare emergere la pluralità culturale e sociale contemporanea italiana, attraverso l’uso del linguaggio fotografico. In un presente in cui immagini fotografiche e video plasmano come mai prima gli immaginari collettivi e la pubblica opinione, temi come la migrazione non sono mai raccontati da chi vive o ha vissuto un’esperienza di migrazione a livello personale o famigliare.
Da queste premesse è nato un bando di concorso che è stato promosso in tutta Italia e che ha portato a raccogliere foto racconti di giovani fotografi under 35 residenti in Italia, nati all’estero o nati in Italia da genitori di origini straniere.
La giuria del concorso era composta da: Pietro Cingolani (antropologo, Università di Bologna e FIERI), Monica Poggi (co-curatrice di CAMERA, Torino), Annalisa Frisina (sociologa visuale, Università di Padova), Mariagiulia Grassilli (antropologa, Università di Bologna e direttrice del Festival Human Rights Nights), Délio Jasse (fotografo e videoartista), Suranga Deshapriya Katugampala (fotografo e videoartista) e Andrea Tinterri (Curatore e critico d’arte contemporanea per la Società Umanitaria).
Ne è nata una mostra fotografica composta dai progetti presentati dai tre autori premiati e da uno scatto selezionato da ognuno dei progetti presentati dagli altri partecipanti.
I NOMI DEI FINALISTI DELL’EDIZIONE 2022 DI “SGUARDI PLURALI”:
Thatcher; Rawsht Twana; Samar Zaoui; Zoya Shokoohi; Lassana Djallo; Nafé Fadel Mohamed; Pengpeng Wang; Elisa Gonzalez Camedda; Dan Michael Mbadinga; Aquile Jose Maiolino Cadenas; Karima Marfoq; Omaima Marfoq; Mohammadreza Ostadian; Khawar Mehmodd
CENTRO UNIVERSITARIO ZABARELLA
Via Zabarella 82
da LUN a DOM, 9.00-19.00