CATTEDRALE EX MECELLO

VIA CORNARO 1

BIGLIETTERIA

DA GIO A DOM 10.00 – 19.00

AAVV

“ukraine: a War Crime”

Location: UKRAINE

“Dalla fine di febbraio 2022, abbiamo assistito all’occupazione di vaste aree di una nazione sovrana da parte di un potere esterno, con il singolare scopo di cancellare la nazione e l’identità ucraine. Abbiamo anche assistito alla riconquista di alcuni di questi territori, il tutto nell’arco di nove mesi, e la portata delle atrocità viene a galla solo quando la gioia temporanea per la riconquista della libertà lascia il posto al calcolo dei costi e dei sacrifici fatti. In queste immagini ci sono le testimonianze dei vivi e dei morti, che parlano, in nei medesimi termini, di tutto ciò che è stato sopportato nell’ultimo anno” Nicole Tung, fotoreporter.

Ukraine: A War Crime è probabilmente la raccolta di immagini fotogiornalistiche più imponente e rappresentativa dell’invasione russa in Ucraina, un progetto unico e collaborativo che ha messo insieme fotoreporter ucraini e internazionali per raccontare la storia dell’invasione russa dell’Ucraina proprio prezioso punto di vista di testimoni oculari. Le immagini e i reportage prodotti dai fotoreporter che coprono il conflitto e la catastrofe umanitaria, indagando sui crimini di guerra, rivelano non solo la violenza indiscriminata dell’assalto russo e lo sfollamento di milioni di persone, ma anche la loro esperienza diretta come fotoreporter al lavoro in una zona di guerra.

Ukraine: A War Crimes scava in profondità dietro alle notizie per raccontare le storie intime dei sopravvissuti testimoniando le atrocità: sono proprio i fotoreporter ad avere spesso un accesso prioritario ai villaggi appena liberati.

Il progetto è diventato un libro, pubblicato da FotoEvidence con il supporto della Open Society Foundations e del Grodzins FundUkraine, in cui sono raccolte 366 fotografie e le testimonianze di novantatré fotoreporter provenienti da 29 diversi Paesi, con lo scopo di testimoniare visivamente le violenze e i crimini di guerra commessi sul suolo ucraino: un potente strumento di mobilitazione, azione legale e documentazione storica per le generazioni future.