WORKSHOP
“FOTOGIORNALISMO PER TUTTI”
ALESSANDRO GANDOLFI
DOMENICA 4 GIUGNO 2023
IRFOSS GALLERY – CORSO VITTORIO EMANUELE II 164B
10.00 – 18.00
COSTO: 120 €
L’approccio reportagistico alla fotografia, tipico del fotogiornalismo e del visual storytelling, non è soltanto appannaggio dei professionisti del settore, ma può diventare un modo per chiunque di raccontare in modo articolato le proprie esperienze, i propri viaggi, i momenti speciali e la propria quotidianità.
Il raccontare storie ci obbliga a cambiare il nostro punto di vista e a cercare l’inaspettato: realizzare un reportage fotografico significa spesso indagare, approfondire e mostrare l’altra faccia di una realtà.
Ma come e da dove nascono le idee migliori per una storia? E come le si possono sviluppare al meglio?
Durante il workshop, tenuto da uno dei fondatori dell’agenzia internazionale Parallelozero, si parlerà del visual storytelling dal basso, un “fotogiornalismo per tutti”, e saranno trattati argomenti e temi come lo sviluppo delle idee iniziali in termini visivi, la pianificazione di un progetto, il lavoro sul campo e l’editing finale.
- Come si individua una storia
- Fase di preparazione e pre-produzione di un reportage
- Fotografare sul campo
- Editing e presentazione dei lavori
ABOUT ALESSANDRO GANDOLFI
Alessandro Gandolfi, fotografo e giornalista italiano, è co-fondatore dell’agenzia fotografica Parallelozero. Interessato a raccontare i piccoli e grandi mutamenti della società, i suoi lavori sono apparsi sulle testate di tutto il mondo, esposti in mostre e festival fotografici, e hanno ottenuto diversi premi internazionali (come un Sony World Photography Awards nel 2020 per il progetto “Immortality, Inc.”). Il suo sito personale è www.alessandrogandolfi.com
Per iscriversi al workshop basta scaricare il modulo d’iscrizione, compilarlo e inviarlo all’indirizzo mail info@irfoss.it
Potrete trovare le informazioni per il pagamento sul modulo stesso.